via Giosuè Carducci, 60 - 56010 S.Giuliano (PI) T. 050 7216285 Vendita e Officina Lun 15:30/19.30 Mar - Ven 9/13 15:30/19.30 Sab 9/13

The Beast, Evolved: KTM 1390 Super Duke
Postato da AMMINISTRATORE il 01/02/2024

The Beast, Evolved: KTM 1390 Super Duke

Con il 2024 che segna i 30 ANNI DI DUKE, la nuovissima KTM 1390 SUPER DUKE R e la sua compagna di scuderia high-tech, la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO, si sono evolute nelle loro versioni più temibili fino ad ora.

I numeri raccontano la storia con 1.350 cc, 190 CV a 10.000 giri al minuto e 145 Nm di coppia a 8.000 giri al minuto, che squarciano l'asfalto con pura ferocia, abbinati a un nuovo look più aggressivo. Cifre impressionanti a parte, tuttavia, è la sua efficacia nel portare potenza a terra che lo rende ancora più potente.

Per il 2024, THE BEAST ha subito una sorprendente evoluzione aposematica, inviando un chiaro messaggio di avvertimento a chiunque sia abbastanza coraggioso da affrontarlo. Domina un nuovissimo faro a LED, con nuovi spoiler sul serbatoio e alette aggiunte che fanno capire che non bisogna scherzare. Una copertura del sottotelaio ulteriormente ridotta elimina la luce del freno, garantendo un aspetto e un'esperienza di guida ancora più nitidi e puri. Con un profilo complessivo più basso e una maggiore enfasi posta sul telaio compatto, la KTM 1390 SUPER DUKE R appare più muscolosa e aggressiva che mai. In breve, KTM ha alzato l'atteggiamento, abbassando la quota.

Una presa d'aria e un airbox ridisegnati vedono un serbatoio del carburante rivisto con una capacità complessiva di 17,5 litri, ovvero un aumento di 1,5 litri rispetto al predecessore. Ciò non solo aumenta l'autonomia fino a circa 300 km, ma svolge anche un'importante funzione ergonomica. Alla ricerca di grammi, ogni pannello è stato calcolato per uno spessore ottimale e ridotto al minimo ove possibile, con nuovi spoiler sul serbatoio e alette aggiunte che aumentano la deportanza.

Tuttavia, è il design leggero e “intelligente” dei fari ad avere il maggiore impatto visivo. Con un peso di quasi 700 g in meno rispetto all'unità precedente e un design in stile alieno, aggiunge un nuovissimo aspetto aggressivo alla KTM 1390 SUPER DUKE R. Le luci di posizione e di marcia diurna si trovano sul profilo del faro, che si autoregola d'intensità in base alle condizioni di luce ambientale grazie ad un sensore di luce integrato nel cruscotto.

Inoltre, la KTM 1390 SUPER DUKE R e la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO sono dotate di serie della funzionalità Coming Home Light. In questo caso, i fari rimarranno accesi dopo lo spegnimento del motore per una maggiore visibilità ambientale. Ciò non solo illumina l'ambiente circostante, ma fornisce un livello di sicurezza quando si parcheggia in aree buie.

Questa feroce BEAST aveva bisogno di un cuore più grande per tenere il passo con la sua posizione muscolosa. Vanta una versione aggiornata della LC8, marcando ulteriormente il suo territorio come alfa. L'alesaggio è stato aumentato a 110 mm per ottenere una cilindrata di 1.350 cc, con un nuovissimo cambio a camme integrato nelle testate. Ciò fornisce più potenza e coppia a tutti i regimi e consente una mappatura del carburante più differenziata per soddisfare le più recenti normative sulle emissioni EURO 5+.

Trasferire quella potenza a terra è possibile grazie ai nuovi e leggeri pneumatici MICHELIN Power GP con tecnologia a doppia mescola, nonché al nuovo ammortizzatore WP APEX completamente regolabile, che consente regolazioni separate ad alta e bassa velocità, estensione e pre- regolazione del carico. Le impostazioni DCC migliorate forniscono un migliore bilanciamento della pressione con conseguente minor compromesso tra comfort della sospensione e prestazioni, mentre la nuova forcella WP APEX Open Cartuccia da 48 mm con funzione split fornisce impostazioni ottimizzate.

Sulla KTM 1390 SUPER DUKE R EVO, tuttavia, la gestione delle sospensioni è portata a un livello completamente nuovo grazie all'ultima generazione della WP Semi-Active Technology (SAT). Essendo il sistema di sospensione più avanzato sul mercato, è dotato di valvole magnetiche a controllo elettronico per lo smorzamento variabile, offrendo un'ampia gamma di regolazioni, dal massimo comfort alla rigidità pronta per la pista.

Qui, la SCU (Suspension Control Unit) adatta i tassi di smorzamento tramite le valvole magnetiche in tempo reale, leggendo la superficie stradale e lo stile del ciclista per regolare automaticamente le sospensioni al volo.

La KTM 1390 SUPER DUKE R e la KTM 1390 SUPER DUKE R EVO sono offerte anche nelle colorazioni selezionate 30 YEARS OF DUKE, che ricordano lo schema arancione della KTM 990 SUPER DUKE del 2005.