KTM 990 2024: Vieni a provarla nei nostri saloni di Lucca, Pisa e Livorno

KTM 990 2024: Vieni a provarla nei nostri saloni di Lucca, Pisa e Livorno

La KTM 990 DUKE rende perfettamente chiare le sue intenzioni. Oltre a un motore straordinariamente potente, un telaio e un design del forcellone completamente nuovi, per non parlare dell'ergonomia e della tecnologia aggiornate, ora è all'altezza di moto di cilindrata maggiore sia in termini di cilindrata che di proporzioni.

Lateralmente, il nuovo design è stato modellato attorno al concetto di un'esplosione in un fermo immagine, sfruttando l'energia estrema pronta per essere rilasciata. Questo nuovo design è ulteriormente arricchito da due opzioni di colorazione in nero e arancione elettrico, quest'ultima sviluppata appositamente per celebrare i 30 anni di DUKE.

A prima vista, il design predatorio incontra uno stile ridotto con un faro a LED evoluto che è una caratteristica distintiva della nuovissima KTM 990 DUKE. Costruito con un mix di materiali scelti con cura, il nuovo design garantisce stabilità di illuminazione in tutte le condizioni stradali. Le luci di posizione e diurna sono posizionate sul profilo del faro anteriore, che inoltre si autoregola d'intensità in base alle condizioni di luce ambientale grazie ad un sensore luminoso integrato nel cruscotto.

Inoltre, la KTM 990 DUKE è dotata di serie della funzione Coming Home Light. In questo caso, il faro rimarrà acceso anche dopo lo spegnimento del motore, regalando al pilota qualche secondo di luce per aprire le porte o per una migliore visibilità nel garage.

La potenza è gestita da una versione notevolmente aggiornata del motore LC8c presente nella KTM 890 DUKE R. Dotato di 947 cc, il cuore ruggente della KTM 990 DUKE riceve nuovi pistoni, albero motore e biella che producono 123 CV sputafuoco e 103 Nm, con un peso totale della moto di soli 179 kg.

La KTM 990 DUKE trae il suo DNA dalla lunga stirpe di potenti modelli DUKE che l'hanno preceduta, aggiungendo più verve e aggressività. È una macchina essenzialmente orientata alle prestazioni, progettata attorno a un telaio leggero e flessibile che ispira la massima fiducia nel ciclista.

Nel tipico stile DUKE, un telaio a traliccio rigido e un nuovo forcellone a traliccio chiuso si uniscono per accogliere componenti di sospensione WP APEX regolabili di alta qualità. Questi, insieme ai pneumatici Bridgestone S22 collaudati in pista, forniscono una precisione da SNIPER quando si tratta di stabilità in curva.

La sospensione WP APEX montata sulla KTM 990 DUKE presenta impostazioni facili da regolare, incoraggiando il pilota a spingere i limiti comodamente. Nella parte anteriore, la sospensione WP APEX da 43 mm può essere regolata facilmente e con precisione con 5 clic sia in estensione che in compressione. Al posteriore, l'ammortizzatore WP APEX Monotube può essere regolato in 5 clic, con possibilità anche di regolazione manuale del precarico.

Una volta seduti, i piloti vengono accolti da un cruscotto in vetro incollato antigraffio da 5 pollici che fornisce tutte le informazioni di cui un pilota della KTM 990 DUKE potrebbe aver bisogno. La grafica e le strutture dei menu riviste sono progettate per un accesso più rapido e intuitivo alle varie funzionalità della KTM 990 DUKE. Ciò include una nuova funzione che visualizza i dati dell'angolo di piega, con una modalità TRACK opzionale completa di cronometro sul giro e statistiche di telemetria. Viene aggiunta anche una connessione USB-C per le attività di ricarica del dispositivo.